CENTRO DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

DOMA DOLCE - ADDESTRAMENTO

TRASPORTO CAVALLI

PENSIONATO

Home Equitazione di campagna Doma e addestramento Club House Pensione cavalli Curiosita'

Nel giorno della Befana presso

i Cavalli Stalloni di Foggia

(battesimo della sella)

Sono arrivati alle ore 8,00 all’IRIIP e nemmeno una befana piovosa ha fatto desistere i Cavalieri della Capitanata al programmato evento: “Cavallo in città” organizzato dal Centro ippico “New West Roping

Per questioni tecnico-organizzative-climatiche più di trenta binomi hanno effettuato due giri nel centro della città di Foggia mentre una decina (tutti del Circolo ippico “La Contessa) hanno preferito rimanere all’IRIIP (Deposito Cavalli Stalloni di Foggia) per organizzare il “battesimo della sella” .

Tutto bene!   Una passeggiata bella ed ordinata che ha meravigliato i cittadini per la bellezza dei cavalli, tra cui i morelli luminosi (ma bagnati…) della pregiata razza autoctona Murgese.

Il rientro all’IRIIP è avvenuto alle ore 11,30 quando gli operatori qualificati de “La Contessa”  coordinati dal Quadro-Tecnico di equitazione Franco Cuttano e dal Presidente del Circolo ippico Angelo Napolitano iniziavano il battesimo della sella ai fanciulli e ai loro genitori accorsi per l’evento.

Sarà stata la riconosciuta caparbietà dei “Contessani” a far decidere alla Befana di regalare un timido raggio di sole.

Fatto sta che come da programma, mentre tutti gli altri cavalieri, dopo il saluto rituale, orgogliosamente bagnati, prendevano la strada di casa, i cavalieri del Circolo Ippico “La Contessa” (in tutto 16 binomi), hanno mosso i loro cavalli al passo, al trotto e al galoppo nell’impeccabile paddock del Parco-equestre dell’IRIIP facendo felici gli occhi dei cittadini intervenuti e dei circa 50 “battezzati” (soprattutto bambini) che hanno potuto godersi gratis uno stimolante giro col cavallo.

Vedere quei fanciulli così felici ha riempito il cuore a genitori, spettatori e operatori.

La seguita TV privata Telenorba era presente a carpire i commenti e la gioia dei bambini che speriamo presto di vedere tutto questo in onda.

Copiosa è stata anche la visita alla struttura ippica per ammirare le antiche scuderie piene di stalloni, circa 100 cavalli di pregio.  I visitatori ignari sono rimasti visibilmente sbalorditi ed affascinati per quanta bellezza e storia ha nel suo interno l’ IRIIP.

Tra i visitatori, abbagliato dagli splenditi murgesi, dalle scuderie, dalla Sala del Consiglio, il Consigliere comunale foggiano

del gruppo Misto prof. dott. Rocco Laricchiuta.    Questi ha potuto verificare di persona quante famiglie vivono l’equitazione, quanti cittadini sono tenacemente pro-IRIIP e quanto sia attivo e vitale l’Istituto Incremento Ippico di Foggia (oggi vergognosamente ed impropriamente declassato ad “Ufficio” ).

Al termine della sua saggia visita (come ogni politico dovrebbe fare…) ha commentato la pazza idea e l’ irrazionalità di chi vuole sopprimere l’IRIIP, trasformare la prestigiosa ed eccellente struttura al fine di cementare quel meraviglioso Parco-equestre, da sempre il vero polmone della città.

Al Direttore dell’IRIIP dott. Antonio Ursitti riconosciamo grande professionalità per l’impegno teso a rilanciare ed attivare le numerose funzioni d’istituto (ricerca, sinergie con Enti, Associazioni, Scuole…, museo delle carrozze, ippoterapia e tanto altro…). Non ci resta che ringraziare pubblicamente tutto il personale dell’IRIIP e il nominato Direttore per l’aiuto e l’utilizzo delle strutture ippiche.

Una sinergia che ha donato, nel giorno della befana fino al tramonto, sorrisi ai genitori e gioia ed emozioni ai bambini presenti.

E’ bene puntualizzare che il battesimo della sella è stato realizzato dai cavalieri con amore e passione, spronati da quello “spirito di servizio” ormai raro e senza alcun contributo pubblico.

FOGGIA, 8 gennaio 2008

IL COMITATO pro IRIIP ( www.foggiaweb.it/cavallistalloni )

Copyright 2006 Circolo Ippico La Contessa. All Rights Reserved.           powered by foggiaweb.it

Siti amici e consigliati :   Appartamenti Peschici Hotels Gargano - Spedizione Fiori in tutto il mondo - Vendita online Gillette Mach3 - Vendita abbigliamento bambini Disney - Vendita olio extravergine di oliva - Liste nozze Foggia